Giancarlo Guzzardi, Accompagnatore di Media Montagna, alpinista, fotografo, pubblicista. Vivo e lavoro a Sulmona, in Abruzzo.

Da quando un giorno fortuitamente, quasi per gioco, ho scoperto il mondo della montagna  e dell'arrampicata, questa dimensione così speciale, scrigno di tesori e segreti molte volte a due passi dalle nostre città, ha costituito nel tempo una delle mie più grandi passioni. La montagna, l'alpinismo, la fotografia, amalgama di visioni e intuizioni, mi hanno regalato impagabili emozioni, insieme alla consapevolezza di aver vissuto e di vivere ancora esperienze interiori non comuni, quelle che solo un contatto profondo con la natura riesce a dare. I minuti, le ore, le giornate solitarie che hanno accompagnato molti dei miei vagabondaggi in montagna, restano quelle più radicate nella parte intima dell'animo, momenti esaltanti ed eterei come l'attimo di quiete tra una folata di vento ed un'altra.

Il resto, sono innumerevoli sentieri percorsi nel tempo; fili d'erba, cristalli di neve o ruvida roccia, diversi nella sostanza, ma sempre infarciti di momenti di concentrazione, di sacrifici, ma anche di grande felicità interiore. Le Alpi, le Dolomiti, le straordinarie montagne dell'Appennino centrale, poi lo spazio torna ad implodere su se stesso, per riscoprire una dimensione di essere, negli umili angoli della montagna abruzzese, tra antichi borghi, eremi e tracce storiche indelebili. I fuochi d'artificio dell'estate sugli altopiani carsici, la magia dell'autunno nei boschi secolari, il silenzio austero dell'inverno tra gli anfratti rocciosi, la voglia esuberante di vita nelle fioriture di primavera.

L'abilitazione alla professione di Accompagnatore di Media Montagna e l'iscrizione al Collegio delle Guide Alpine della Regione Abruzzo, ha dato un ulteriore impulso alla mia attività legata alla montagna che dura da circa trent'anni: esperienza e tanta passione, ma soprattutto la voglia e il piacere di condividere con gli altri i luoghi, i momenti, le emozioni.

 


vai alla galleria fotografica