Scuola ed educazione ambientale

Escursioni guidate nell’ambiente naturale
didattica per la scuola


programma

    I frutti della terra (per le scuole elementari)

Un giorno nel bosco: pigne, ghiande, bacche, rametti sempreverdi, muschio, licheni, felci, licheni, foglie, legnetti, ricci, una raccolta controllata mirata alla realizzazione di piccoli lavori in classe;

Lungo l'antico Tratturo: camminando nella campagna osservando mele, noci, castagne, cachi ed altri frutti autunnali, molti dei quali ormai scomparsi dalle nostre tavole;

Il Vigneto: la magica atmosfera della vendemmia, visita ad un'azienda vitivinicola con possibilità di raccolta dell’uva;

Le zucche: prepariamoci alla notte di Halloween (laboratorio didattico in classe);

 

    Gli elementi vegetali del bosco (per scuole elementari e medie)

Bosco di S. Antonio: in una stupenda e antica faggeta per osservare i diversi elementi vegetali del bosco, dai fiori alle erbe ed i cespugli, dal sottobosco alla copertura arborea, dai funghi ai licheni, in un ciclo di vita e di morte che porta ogni elemento organico in deterioramento a diventare nutrimento per nuovi organismi, animali e vegetali. (Si effettua la raccolta di foglie e fiori per realizzare un erbario in classe).

 


    Una giornata nella natura
(per  scuole medie e medie superiori)

Riserva naturale Valle dell'Orfento:Il corso di un torrente dalla nascita nelle sorgenti in quota, al fluire impetuoso tra forre e salti d'acqua, fino al procedere lento nella pianura. La maestosità di un angolo di natura tra una vegetazione rigogliosa e di rara bellezza e la presenza animale tangibile lungo le rive del torrente Orfento. Numerose le tracce dell'uomo, che ha frequentato e abitato queste contrade fin dalla preistoria. (Si fotografa per commentare le immagini in classe)

 

    Colori e profumi di primavera (per scuole elementari e medie)

Alle sorgenti del Fiume Tasso: Sui prati primaverili per osservare, riconoscere e catalogare i fiori, con l'ausilio di manuali di botanica e macchina fotografica. (In classe si realizza un catalogo iconografico dei fiori osservati)
 

 

 

   Nel cuore verde del Parco Sirente-Velino (per scuole medie e medie superiori)

Nella Faggeta del Sirente: per ricostruire la storia delle popolazioni locali che vivevano delle risorse del bosco e della montagna. Si cercano le tracce di antichi mestieri, il taglialegna, il carbonaio, il pastore, il cavatore di ghiaccio, il raccoglitore di erbe officinali. (Per le scuole superiori è possibile un'estensione dell'escursione alla "Neviera" del Sirente)

 

   Tra natura e storia nel Parco Nazionale della Majella (per scuole medie superiori)

Gli eremi di San Pietro Celestino:Visita guidata agli eremi più celebri della Majella, Santo Spirito, San Bartolomeo e San Giovanni in Legio.


 

 

    Un pò di avventura (per scuole medie superiori)

Nella palestra di roccia di Roccamorice: il gioco naturale dell'arrampicata, regina delle attività ludico-sportive all'aria aperta, per apprendere i rudimenti sulla tecnica e le attrezzatura di questa disciplina (con l'ausilio di una Guida Alpina).

 

 

   La natura e l’uomo (per scuole medie e medie superiori)

L'Aterno -Pescara: Il fiume racconta la sua storia. Una classica e rilassante escursione lungo le sponde del fiume, osservando la vegetazione e la vita animale fuori e dentro le sue acque calme, nonché le opere dell'uomo che nel tempo ha utilizzato e trasformato l'ambiente secondo le proprie esigenze.
Il Tirino: Il ciclo dell’acqua. Sulla sponda del Tirino osserviamo tutto quanto è legato al perenne ciclo dell’acqua ed alle sue relazioni con il territorio: la portata idrica, le nuvole, la sorgente, l’idrografia superficiale (torrente) e quella sotterranea (carsismo), l’utilizzo antico e moderno dell’acqua a scopi molitori, idroelettrici, ad uso trazione e termali.

 

  Il bosco incantato (per le scuole elementari)

Bosco Martese: c’è il bosco degli alberi, ognuno con i suoi pregi, difetti, caratteri ed abitudini. C’è il bosco delle tane, dei nidi, degli animali. E c’è anche il bosco degli gnomi e delle storie fantastiche. Non resta che vivere l’esperienza in uno dei boschi dei Monti della Laga che mantiene in buona parte inalterato il suo carattere di integrità naturale (gita di 2 giorni con pernottamento in loco).

 

  “Orienteering (per scuole medie e medie superiori)

Parco del Vella a Sulmona: “Orienteering” nel parco cittadino.
È possibile organizzare una gara di orienteering utilizzando gli spazi verdi di un parco cittadino. Giochiamo ad orientarci: una giornata da vivere all’insegna dell’avventura con una semplice gara di orientamento a gruppi. In un preliminare intervento in classe, vengono date le conoscenze base per l’uso di cartina e bussola.

 

   Geomorfologia e Geologia (per scuole medie superiori)

Valle dell'Orta: Nascita ed evoluzione delle montagne. Come si sono formate le montagne e sono state modellate dagli agenti esogeni, in particolare acque e ghiacciai, sino a raggiungere il loro aspetto attuale. Il carsismo, i massi erratici, i circhi glaciali, i movimenti tettonici, le cavità naturali. Facile e piacevole escursione nel canyon del Torrente Orte con visita alla Grotta Scura e alla Grotta dei Piccioni.